La chirurgia del contorno corporale comprende tutte quelle tecniche e quegli interventi volti a migliorare estetica e funzionalità di svariate zone del corpo (tronco, arti, seno, glutei, ecc.). Nell'ambito del Dipartimento Chirurgico e delle Specialità chirurgiche della ASL di Pescara eseguo interventi di chirurgia plastica post-bariatrica, liposuzione e chirurgia mammaria.

Chirurgia plastica post-bariatrica

Negli ultimi anni si è riscontrato un aumento vertiginoso degli interventi di chirurgia bariatrica (gastric banding, bypass gastrico, ecc) aventi lo scopo di ottenere una riduzione massiva del peso corporeo nei casi di obesità grave e patologica. Effetto della chirurgia bariatrica è il notevole dimagrimento della persona, con enormi benefici sull’assetto metabolico e anche sul piano del benessere generale; residuano però spesso anche notevoli dismorfosi del corpo, che interessano sia il tronco che i quattro arti e che necessitano di correzione. Il soggetto avverte da subito dunque il beneficio della perdita di peso e lo verifica costantemente nel migliorato dinamismo durante tutte le attività quotidiane; nota però anche i residui tessutali in esubero, che rendono il corpo deforme e dismorfico, a motivo di veri e propri brandelli cutanei, che possono anche risultare di impaccio nei movimenti corporei.

La chirurgia plastica post bariatrica ha la finalità di ripristinare la forma e i volumi corporei adeguati al nuovo peso raggiunto, in maniera da eliminare l’eccesso cutaneo residuale, che come detto, può interessare i n modo più o meno accentuato sia il tronco che gli arti.

La richiesta di interventi correttivi di questo tipo è addirittura quadruplicata negli ultimi due anni secondo stime della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (congresso di Modena 2017).

Va anche detto che, nella maggior parte dei casi, possiamo rientrare nell’ambito degli interventi garantiti dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale), in quanto aventi fisionomia di interventi ricostruttivi ancor più che estetici; questo è ancora più vero quando il dimagrimento massivo, che può arrivare a 70 chili e più, viene raggiunto con un intervento di chirurgia bariatrica, laddove la sola dieta non è stata sufficiente. La normativa in materia della maggior parte delle Regioni Italiane interpreta l’intervento correttivo come il proseguimento terapeutico dell’intervento di chirurgia dell’obesità, dunque senza costi aggiuntivi per il paziente. In altri casi il chirurgo plastico valuterà insieme al paziente l’indicazione all’intervento stesso e la sua copertura da parte del SSN.


Liposuzione

Le adiposità localizzate (al tronco e agli arti) possono invece essere corrette con la sola liposuzione. Si valuta caso per caso se questi interventi rientrano nella chirurgia estetica o in quella ricostruttiva.


Chirurgia mammaria

Nel caso della chirurgia mammaria, parliamo di chirurgia ricostruttiva se dobbiamo ricostruire un seno dopo asportazione di un tumore; parliamo di chirurgia estetica se vogliamo aumentare (mastoplastica additiva) o ridurre un seno (mastoplastica riduttiva).